Consulta del Volontariato

CONSULTA DEL VOLONTARIATO del Comune di Finale Ligure

Presidente: Emanuele Gerardi, cell. 340 0037035

Collaboratore: Renata Vela, tel. 019.602213, email renata@gmail.com

                                                          Presentazione ASSOCIAZIONI 2014

A CIELO APERTO

Nato da progetto Asl 2 savonese e distretto sociale 25 di Finale nel 2001, con finalità di incontro e aggregazione, promozione e sviluppo solidarietà, stimolo per nuovi interessi, interazione sociale, accrescimento umano, nella cultura dell’auto mutuo aiuto. Promuove attività artistiche, culturali, animazione, ludiche, corsi di chitarra-canto, ceramica, computer, decoupage-mosaico, cucina, teatro; gite di uno o più giorni, pranzi, cene.

A.D.M.O.  Assoc.Donatori Midollo Osseo

Sensibilizzazione all’iscrizione nel registro per diventare potenziale donatore, e permettere la cura di alcune malattie del sangue, tra cui forme gravi di leucemia.

A.I.D.O.  Assoc. It. Donatori Organi

Per informazioni rivolgersi all’Avis.

A.I.B.  Anti Incendio Boschivo

Squadra nata nel 1978 con mezzi di fortuna e auto-finanziamento, per salvaguardare patrimonio boschivo. Ora ben organizzato, dotato di numerosi mezzi e attrezzature anche sofisticate. Progetto PROTEZIONE CIVILE: interventi ricerca persone disperse, aiuti a popolazioni colpite da calamità naturali (terremoti e alluvioni), controllo territorio per prevenire incendi boschivi. Recente nascita di 2 distaccamenti a Borgio Verezzi e Tovo San Giacomo.

A.I.S.M.  Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Formata da persone con sclerosi multipla, volontari, ricercatori, operatori sanitari e sociali. Sezione di Savona costituita nel 1978. Fornisce gratuitamente assistenza domiciliare, servizi di riabilitazione, trasporto, consulenza, informazioni, sensibilizzazione, ritiro farmaci. Info-point presso ospedali Savona e Pietra.

A.L.Fa.P.P.  Assoc. Ligure Familiari Pazienti Psichiatrici

Nata a Genova nel 1985, opera sul territorio collaborando con l’ASL2. Formata da familiari di pazienti psichiatrici del distretto sociosanitario finalese e di volontari che li aiutano ad affrontare insieme i problemi relativi alla gestione delle patologie. Sportello presso Ospedale S. Corona a Pietra Ligure.

A.N.A.  Associazione Nazionale Alpini

Attività di pulizia e mantenimento monumenti nazionali, pulizia sentieri montani, interventi pulizia nel progetto Giardino nella Pineta, servizi vari nel comune in occasione di gare sportive, scolastiche, …

A.N.C.  Associazione Nazionale Carabinieri

Nata nel 1911 per solidarietà, assistenza, interventi in pubbliche calamità; nel 1993 aperta sezione di Finale “Ghione Daniele”, ora con circa 100 iscritti; convenzione col Comune per assistenza a manifestazioni sul territorio; dal 2004 gruppo femminile di familiari “Benemerite” collabora a raccolta fondi contro leucemie (stelle di Natale e uova di Pasqua).

AU.SER.  AUtogestione SERvizi

Nata nel 1993 per promuovere attraverso la solidarietà l’invecchiamento attivo degli anziani e far crescere il loro ruolo nella società. Ha creato gruppo di volontari per animazione settimanale ospiti nella Residenza Protetta.

A.V.I.S.  Associazione Volontari Italiani Sangue

Ha lo scopo di promuovere donazione di sangue volontaria, periodica, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale, ed espressione di umanità e di civismo. Configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario, ed operatore della salute. Promuove esami di prevenzione a favore dei donatori. Promuove varie manifestazioni.

 A.V.O.  Associazione Volontari Ospedalieri

Fornisce aiuto a persone che non si trovano nella pienezza dei propri mezzi fisici e psichici. Promuove attività per sostenere moralmente e materialmente le persone ricoverate tramite un servizio qualificato volontario e gratuito.

CARITAS CENTRO ASCOLTO

Centro Interparrocchiale Vicaria di Finale presso Parrocchia S.Giovanni Battista. Con progetto La Nassa  dal 2008 attività di servizi per l’ascolto e distribuzione di alimenti e vestiario a persone in difficoltà, essenzialmente extra-comunitari, che abitano nel finalese, realizzata da volontari della Caritas. Nel 2009-10-11 capofila del progetto Festa dei Popoli.

CARITAS Finalpia

Costituita nel 1969, aiuta con discrezione le famiglie in difficoltà, visita persone anziane nelle Residenze di Noli, Varigotti, Finale, Pietra, Calizzano, Giustenice. Collabora con Servizi Sociali del Comune, organizza (ultima domenica maggio). Giornata per Anziani e Ammalati (possibilità recettiva in Abbazia per circa 150 persone).

C.I.F.  Centro Italiano Femminile

Attività sociale di promozione della donna: organizzazione di intrattenimenti presso Residenza Sociale di V.Ruffini, conferenze, concerti, lettura poesie, giornata della donna, festa della mamma. Promozione cultura e collaborazione con altre associazioni (es. A cielo aperto).

CITTADINANZATTIVA

Tribunale per i diritti del malato: presso A.O. Ospedale Santa Corona – padiglione 29. Aperto al pubblico mar e gio dalle 15 alle 17, tel 019/6235943; tutela diritti cittadini in ambito servizi sanitari e assistenziali; lavora per rendere più umana e razionale l’organizzazione del servizio sanitario; programmi e campagne sui più importanti problemi della sanità: ospedale sicuro, consenso informato, terapia del dolore, … Procuratori dei cittadini per la tutela dei privati verso soggetti pubblici tel 349-3076134.

COMITATO savonese per l’ACQUA BENE COMUNE

Movimento per la tutela dell’acqua come bene comune cui tutti hanno diritto (per alimentazione-igiene): nel 2006 raccolta firme per proposta di Legge di Iniziativa Popolare su Tutela delle Acque. Dal 2008 raccolta firme per modifica Statuti Comunali su Servizi Idrici privi di rilevanza economica. Nel 2011 Campagna Vota 2 SI ai 2 quesiti sui SII nel REFERENDUM, vittoria col 57% di votanti. Dal 2012 Ripubblicizzazione per attuazione Referendum disattesi.

COMITATO CULTURA CIVICA

Nato nel 2013, laico, apartitico, aconfessionale, aperto alle persone che intendono promuovere l’educazione alla legalità; assume iniziative formative, culturali, sociali, per un pluralismo etnico e religioso; offre collaborazione alla scuola pubblica in particolare per l’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica,

COMPAGNIA  S.PIETRO

Mantenimento tradizioni marinare finalesi. Attività di promozione turistica.

CROCE BIANCA

Pubblica Assistenza, con scopi di rinnovamento civile, sociale, culturale e solidarietà popolare; attività di soccorso con autoambulanza ad ammalati e feriti; iniziative di  informazione sanitaria e prevenzione, protezione civile e tutela ambiente, culturali, sportive, ricreative per favorire migliore qualità della vita; formazione del volontariato; sensibilizzazione anche nelle scuole.

CROCE VERDE

Dal 1922 “Pubblica Assistenza Croce Verde” con sede in Final Borgo, con scopo di trasporto e assistenza infermi, “opere di sollievo di sventure altrui”, movimento di aggregazione di cittadini “soci/militi” che,  attraverso partecipazione diretta, contribuiscono a vita e sviluppo della collettività; sensibilizzazione anche nelle scuole.

FEDE VIVA

Ricerca di una fede cristiana autentica e viva basata su parole del Vangelo. Incontri aperti al dialogo con tutte le persone e gruppi, conferenze e iniziative culturali, promuove il rispetto e la convivenza civile tra religioni e culture. Celebrazione Ecumenica una domenica al mese ore 10.30.

GAROSCI DE PIA

Nata nel 1999, per la tutela e promozione turistica, culturale, sportiva, sociale del Rione di Finalpia attraverso eventi, manifestazioni, partecipazione attiva in progetti propri o di altre associazioni; aperta a chiunque interessi il benessere del Rione e voglia collaborare e proporre nuove idee; un fiore all’occhiello sono le visite guidate organizzate in collaborazione col Comune durante tutto l’anno.

GRUPPO GCR gestione corretta rifiuti

Nato nel 2013 dall’incontro di persone interessate ad affrontare i problemi della raccolta differenziata dei rifiuti, ha proposto una collaborazione all’Amministrazione Comunale, espressa in una lettera di 15 punti, accolta nel 2014. Ora dovrà concretizzare progetti di educazione nelle scuole, di riduzione dei rifiuti in mensa e di promozione del compostaggio domestico.

ISTITUTO ALBERGHIERO

Ist. secondario sup. collabora con Ufficio Europa e Cooperazione Intern. prov.Savona, Asal ong, Mlal progetto mondo, Malati Ma Kongo-Savona onlus, Partilhar, Associacao Social e Cultural Brasil, per realizzare progetti di cooperazione in Africa (Marocco, Congo) e Brasile.

 LINKIOSTRO APS

Nata a fine 2014, si propone di realizzare un Centro di aggregazione giovanile, multiculturale, protetto e controllato, dove un numero sempre crescente di giovani possano esprimere personalità, desideri e ambizioni.

 NOI X VOI

Nato nel 2012, punto di riferimento per appassionati di cucina; operando nella ristorazione, collabora con varie associazioni per realizzare rinfreschi, pranzi e manifestazioni, per conservare e divulgare la cucina ligure tradizionale. Il fine è destinare utili a progetti sociali con donazioni ad associazioni.

NOSTRI VEGI DU BURGU

Centro ricreativo per anziani; organizza pranzi periodici e visite a domicilio e nella Residenza protetta Ruffini; collabora a sagre e manifestazioni: carnevale del bambino, gita annuale per associati.

NUOVA SOLIDARIETA’

Bottega del Commercio Equo e Solidale a Finale e Loano, bar equo-solidale Ubuntu; attività di informazione e sensibilizzazione su: Nord e Sud del Mondo, sfruttamento economico, cause povertà, consumo critico, finanza etica, turismo responsabile.

PAPA GIOVANNI XXIII

Nella struttura Ex Convento-Seminario dei Frati Cappuccini risiedono, attualmente, 2 Case-Famiglia (S. Francesco e S: Chiara, della “Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII” internazionale fondata da don Oreste Benzi. Coppie di coniugi, o fratelli e sorelle, sono figure genitoriali per le persone accolte, che vengono affidate dai Servizi Sociali o dalle ASL. Si vive in una atmosfera familiare,  creando legami umani, solidali, affettivi, costruttivi per rispondere al bisogno di chi necessita di un periodo di sostegno per ritrovare il cammino nella vita.

PROGETTO CONTINENTI

Lavora con progetti in Nicaragua, El Salvador, Guatemala, Sud-Est Asia,  Etiopia, Algeria; organizza cene per raccolta fondi, e un Campo Giovani estivo a Collevecchio (Rieti) con gruppi di lavoro, riflessioni e incontri per imparare a “cambiare il mondo” partendo da sé stessi.

VINCENZO DE’ PAOLI

Assistenza caritativa a famiglie bisognose: aiuti con distribuzione di alimenti e contributi finanziari per pagamento bollette; visite ad anziani soli per non farli sentire emarginati.

SOCCORSO ALPINO

Stazione del C.N.S.A.S. (Corpo Naz. Soccorso Alpino e Speleologico), presso Croce Verde; costituita da volontari altamente specializzati per attività di recupero e soccorso a persone in difficoltà, ferite o decedute in ambiente impervio e montano.

U.N.I.T.A.L.S.I.  Unione Naz.It.Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Intern.

Accoglienza e assistenza ai pellegrini; organizza eventi sul territorio, organizza pellegrinaggi annuali a Lourdes, S.Giovanni Rotondo, Loreto, Terra Santa, e anche altrove su richiesta.

U.S.E.I.  Unione Solidarietà Ecuadoriani in Italia

Lavora per favorire la conoscenza reciproca dei 2 popoli e lo scambio tra le 2 culture, per combattere l’isolamento sociale e culturale e la tendenza a frequentare solo i propri connazionali; Partecipa all’organizzazione della Festa dei Popoli.