Il Parroco

Il nostro Parroco è Mons. Giuseppe Militello.

Dottore in Ecclesiologia presso la Pontificia Università Lateranense (Roma), è docente in Teologia presso l’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose) della Diocesi di Albenga-Imperia. E’ pure collaboratore del “Pontificio Consiglio di Scienze Storiche” presso la Città del Vaticano. Relatore in trasmissioni radiofoniche e televisive. 

E’ autore di numerose pubblicazioni, tutte reperibili nelle Librerie Cattoliche italiane:

INTRODUZIONE ALLA SPIRITUALITÀ CONCILIARE
Edizioni EFFATA’, 2017
L’autore offre una presentazione della spiritualità conciliare a partire dai documenti del Concilio Vaticano II e dall’interpretazione che di essi diede il beato Paolo VI lungo il corso del suo pontificato. Attraverso l’esposizione di alcuni «punti focali» del ricco magistero conciliare e l’esperienza spirituale di quanti ad esso si sono ispirati, si rilancia il forte
invito alla santità per cui «l’antica storia del Samaritano è stata il paradigma della spiritualità del Concilio».

CON IL CUORE DI GESU’. Le opere di misericordia
Edizioni PAOLINE, 2015
Accogliendo la sollecitazione di papa Francesco, l’autore dedica questo libro a far conoscere ciò che la Chiesa insegna attraverso la pratica delle opere di misericordia corporale e spirituale.

LA CHIESA CHE VORREI. Passi per un rinnovamento
Edizioni PAOLINE, 2014
Questo volume nasce dal desiderio di riprendere la sfida della nuova evangelizzazione attraverso alcune riflessioni alla scoperta di quello che la Chiesa è, ma che, forse, non si riesce ancora a comprendere e a vivere a fondo: una Chiesa fraterna, gioiosa, missionaria, attenta alle esigenze di tutti. 

CRISTIANI NEL MONDO. Rilettura della Costituzione GAUDIUM ET SPES
Edizioni SAN PAOLO, 2013
Questo volume è una sintesi preziosa di teologia e spiritualità, quale aiuto a rileggere o leggere per la prima volta il documento più esteso di tutto il Concilio Vaticano II. Articolo dopo articolo, l’agile commento ci conduce al cuore del rapporto che la Chiesa desidera instaurare con il mondo contemporaneo dopo secoli di frattura e di distanze.

COME TESTIMONI DEL RISORTO. Via Lucis
Edizioni PAOLINE, 2013
Questa pubblicazione vuol essere una proposta di preghiera della Via Lucis, divisa (come la Via Crucis) in quattordici stazioni introdotte da un passo biblico, cui fanno seguito brevi commenti meditativi, una preghiera tratta dal libro dei Salmi e un’orazione finale così come è proposta dal rito approvato. La Via Lucis è una «meditazione orante dei misteri gloriosi del Signore che ci insegna a camminare nel mondo da figli della luce e testimoni del Risorto».

NOI CREDIAMO IN UN SOLO DIO. Meditazioni sulla fede
Edizioni EFFATA’, 2012
Un breve commento spirituale alle parole con cui “il papa del Concilio” intese ritornare alle sorgenti della autentica fede professata, testimoniata, proclamata e vissuta. Parole commentate con quelle del Catechismo della Chiesa Cattolica, capaci di alimentare in ognuno e nelle nostre comunità una fede illuminata, una rinnovata speranza e una più ardente carità.

QUESTA CHIESA DA AMARE E CONOSCERE. Rilettura della Costituzione LUMEN GENTIUM
Edizioni SAN PAOLO, 2012
Questo volume, ripercorrendo l’intera Costituzione Lumen Gentium del Concilio Vaticano II, unisce meravigliosamente teologia e spiritualità in risposta alla domanda: che cos’è la Chiesa? La grande costituzione dogmatica Lumen Gentium ci illumina sulla vera sua identità e missione.

PAPA LUCIANI CI INSEGNA A PREGARE. Commento agli atti di fede, speranza e carità
Edizioni PAOLINE, 2012
Questa pubblicazione è un itinerario spirituale sulle catechesi delle virtù teologali tenute da Giovanni Paolo I nelle Udienze Generali del Mercoledì. È una meditazione-riflessione che arricchisce la nostra spiritualità con quelle preghiere che la tradizione ci consegna.

IL GIUSTO FIORIRA’ COME UN GIGLIO. La Via di San Giuseppe
Edizioni EFFATA’, 2012
In questo testo il lettore troverà la pratica devozionale dei Sette dolori di San Giuseppe. Spunti personali di riflessione, Salmi e invocazioni della devozione popolare tracciano un itinerario meditativo sulle orme di San Giuseppe.

E LA PAROLA SI FECE CARNE. Rilettura della Costituzione DEI VERBUM
Edizioni SAN PAOLO, 2011
Questo sussidio è il primo di una serie di commenti di carattere spirituale ai principali documenti del Vaticano II, intesi ad alimentare la vita. Un cammino spirituale alla scoperta del Concilio, in un silenzio che sappia ascoltare e riflettere, favorisca la fiducia, provochi quelle decisioni che, senza tacitare le domande più profonde del cuore, mettono a confronto con la Parola che non passa.

DOVE SEI TU PER SEMPRE. Via Matris
Edizioni MESSAGGERO PADOVA, 2011
La Via Matris, suddivisa in sette stazioni, è una forma di preghiera della pietà popolare, simile per certi versi alla Via Crucis. Il testo è attento in modo particolare a far risaltare la somiglianza delle sofferenze di Maria con quelle di tante donne e madri, dando voce alle domande e ai bisogni espressi o taciti che, in ogni momento di dolore, ogni cuore angosciato pare innalzare al Cielo in un’estrema richiesta di aiuto.

HA INNALZATO GLI UMILI. Meditazioni sulle Litanie Lauretane
Edizioni PAOLINE, 2011
Un utile sussidio pastorale per la preghiera personale, comunitaria, parrocchiale per il mese di maggio. L’autore propone commenti di quelle litanie mariane che sono state definite un vero capolavoro della pietà popolare. La riflessione su ogni litania è breve, ma ricca di riferimenti biblici e con applicazioni alla vita quotidiana.

I SALMI. Una preghiera giovane
Edizioni MESSAGGERO PADOVA, 2010
Questo breve sussidio si propone di introdurre e spiegare i salmi utilizzati quotidianamente nella celebrazione delle Lodi e dei Vespri e facilitare un loro utilizzo pastorale e spirituale in occasione di incontri di preghiera, ritiri e campi scuola. Un ottimo strumento per incoraggiare gli animatori dei gruppi alla Liturgia delle Ore e sostenere la fedeltà quotidiana nella lode del Signore.

ALLA SCOPERTA DEL CONCILIO VATICANO II
Edizioni SUGARCO, 2010
Una sorta di affascinante viaggio ideale alla conoscenza del Concilio Vaticano II, in ascolto dei protagonisti e della loro autorevole interpretazione. Quasi un diario di bordo che consente di comprendere la genesi dei documenti, lo svolgimento delle Congregazioni, le acquisizioni dottrinali e pastorali della Chiesa del nostro tempo.

NEL TUO FORTE ABBRACCIO. Il mese di San Giuseppe
Edizioni EFFATA’, 2010
Il testo si inserisce nella lunga storia della devozione a San Giuseppe e offre al lettore parole antiche, ma sempre attuali, che esprimono il bisogno, per l’uomo di ogni tempo, di trovare una guida sicura, un modello di vita, un padre affidabile, un intercessore fedele.

NOSTRA SIGNORA DI MISERICORDIA DI SAVONA. “Misericordia e non giustizia, Figlio!”
Edizioni SAN PAOLO, 2010
Savona, 18 marzo 1536: l’apparizione, con un messaggio, della Madre di Misericordia segna l’inizio di una lunga storia, ricca di eventi religiosi, assistenziali e culturali. Il Santuario N.S. di Misericordia ha ricevutola “Rosa d’oro” – conservata nella cripta – da papa Benedetto XVI nel corso della sua visita il 17 maggio 2008, mentre nel 2009 è stato insignito del titolo di “Santuario nazionale di tutte le Confraternite d’Italia”. Il testo è corredato da preghiere e canti alla Madonna.

COSA FARO’ DA GRANDE? Storia di una esperienza per la sfida educativa
Edizioni ESPERIENZE, 2010
Il volume presenta la storia di una metodologia educativa sperimentata per lungo tempo in una realtà diocesana. Racconti di vita familiare vita liturgica sono gli ambienti di un vissuto genuino che conserva intatta la sua freschezza originaria, insieme a vocazionale tra ieri e oggi.

CHI LEGGE LE LETTURE? Introduzione al ministero del lettore
Edizioni EFFATA’, 2009
Agile sussidio rivolto a chi svolge il ruolo di lettore nelle comunità parrocchiali. Il testo ripercorre la storia di questo ministero offrendo spunti di riflessione e di approfondimento storico, biblico e liturgico per sfociare in una pastorale che eviti l’improvvisazione. Lo stile è semplice e diretto, risultando quasi una sorta di vademecum utile per acquisire una vera “ars celebrandi” nelle liturgie.

SIGNORE PERCHÉ? Via Crucis
Edizioni PAOLINE, 2009
Il testo nasce dalla meditazione dell’Autore a La Verna, luogo dove san Francesco ricevette le stigmate e pertanto tradizionalmente legato alla Passione di Cristo. Strutturato in brevi capitoli, il libro propone interventi densi e veloci, squarci che scuotono il lettore, lo trascinano nelle emozioni, nelle sensazioni del Venerdì santo e urgono alla riflessione. Proprio questa immediatezza fa sì che il testo sia vicino – e adatto – alla sensibilità dei giovani.

SAN GIUSEPPE. Custode del Redentore, falegname e sposo fedele
Editore PRO SANCTITATE, 2003
Il volume vuole rendere omaggio a S.Giuseppe cercando di riavvicinare il credente dei nostri giorni a questa eccelsa figura di santo, la cui grandezza emerge attraverso cenni inerenti lo sviluppo storico del suo culto e relativa indagine teologica e magisteriale, con particolare riferimento all’esortazione apostolica Redemptoris Custos.