Il nostro parroco

Il nostro Parroco è Mons. Giuseppe Militello
Ordinato presbitero il 24 aprile 1993, è Dottore in Ecclesiologia presso la Pontificia Università Lateranense (Roma), è docente in Teologia presso l’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose) della Liguria. E’ pure collaboratore del “Pontificio Consiglio di Scienze Storiche” (Città del Vaticano). Relatore in trasmissioni radiofoniche e televisive, è autore di numerose pubblicazioni (qui sotto puoi vedere i titoli e l’argomento). Parroco di Finalmarina dal 2013, è Vicario foraneo.

___________________________

Puoi trovare le copie dei testi di Don Giuseppe in parrocchia o nelle librerie cattoliche

NATURA E COMPITI DEGLI ORGANISMI ECCLESIALI – Edizioni PAOLINE, 2023
Un sussidio pastorale per favorire la conoscenza di strutture e organismi utili a realizzare la missione evangelizzatrice della Chiesa, in forza di una sempre maggiore (e più consapevole) partecipazione.

LA PRIMA SCUOLA DELLA VITA SPIRITUALE. Rilettura della Costituzione SACROSANCTUM CONCILIUM – Edizioni VIVEREIN, 2020
Uno strumento prezioso per riscoprire la natura della “LITURGIA” e la forza del “CELEBRARE”.

INTRODUZIONE ALLA SPIRITUALITÀ CONCILIARE – Edizioni EFFATA’, 2017
Presentazione della spiritualità conciliare a partire dai documenti del Vaticano II e dalla interpretazione che di essi diede Paolo VI. Attraverso l’esposizione di alcuni «punti focali» del ricco magistero conciliare e l’esperienza spirituale di quanti ad esso si sono ispirati, l’autore rilancia il forte invito alla santità.

CON IL CUORE DI GESU’. Le opere di misericordia – Edizioni PAOLINE, 2015
Accogliendo la sollecitazione di papa Francesco, l’autore dedica questo libro a far conoscere ciò che la Chiesa insegna attraverso la pratica delle “opere di misericordia” corporali e spirituali.

LA CHIESA CHE VORREI. Passi per un rinnovamento – Edizioni PAOLINE, 2014
Questo volume nasce dal desiderio di riprendere la sfida della nuova evangelizzazione attraverso alcune riflessioni alla scoperta di quello che la Chiesa è e che sempre invita a vivere: una Chiesa fraterna, gioiosa, missionaria, attenta alle esigenze di tutti. 

CRISTIANI NEL MONDO. Rilettura della Costituzione GAUDIUM ET SPES – Edizioni SAN PAOLO, 2013
Sintesi preziosa di teologia e spiritualità, quale aiuto a leggere il documento più esteso di tutto il Concilio Vaticano II. Articolo dopo articolo, l’agile commento ci conduce al cuore del rapporto che la Chiesa desidera instaurare con il mondo contemporaneo dopo secoli di frattura e di distanze.

COME TESTIMONI DEL RISORTO. Via Lucis – Edizioni PAOLINE, 2013
Proposta di preghiera divisa (come la Via Crucis) in 14 stazioni introdotte da un passo biblico, cui fanno seguito commenti meditativi, una preghiera tratta dal libro dei Salmi e un’orazione finale. Una «meditazione orante dei misteri gloriosi del Signore che ci insegna a camminare nel mondo da figli della luce e testimoni del Risorto».

NOI CREDIAMO IN UN SOLO DIO. Meditazioni sulla fede – Edizioni EFFATA’, 2012
Breve commento spirituale sul CREDO di Paolo VI (“il papa del Concilio”). Splendido commento che attinge al Catechismo della Chiesa Cattolica per alimentare una fede illuminata, una rinnovata speranza e una ardente carità.

QUESTA CHIESA DA AMARE E CONOSCERE. Rilettura della Costituzione LUMEN GENTIUM – Edizioni SAN PAOLO, 2012
Questo volume unisce meravigliosamente teologia e spiritualità in risposta alla domanda: che cos’è la Chiesa? La grande costituzione dogmatica Lumen Gentium ci illumina sulla vera sua identità e missione.

PAPA LUCIANI CI INSEGNA A PREGARE. Commento agli atti di fede, speranza e carità – Edizioni PAOLINE, 2012
Itinerario spirituale sulle catechesi delle virtù teologali tenute da Giovanni Paolo I nelle Udienze Generali del Mercoledì. È una meditazione-riflessione che arricchisce la nostra spiritualità con quelle preghiere che la tradizione ci consegna.

IL GIUSTO FIORIRA’ COME UN GIGLIO. La Via di San Giuseppe – Edizioni EFFATA’, 2012
Il testo contiene la pratica devozionale dei “Sette dolori di San Giuseppe” con spunti personali di riflessione, salmi e invocazioni della devozione popolare. Un suggestivo itinerario meditativo sulle orme di San Giuseppe.

E LA PAROLA SI FECE CARNE. Rilettura della Costituzione DEI VERBUM – Edizioni SAN PAOLO, 2011
Commento al documento conciliare sulla Rivelazione per scoprire l’importanza e la forza della Parola di Dio attraverso originali commenti e meditazioni. 

DOVE SEI TU PER SEMPRE. Via Matris – Edizioni MESSAGGERO PADOVA, 2011
Forma di preghiera della pietà popolare in 7 stazioni, simile alla Via Crucis. Si medita la “Via della Madre” nella sua sequela al Figlio, compartecipandone i dolori. Un bel testo per vivere con speranza e sollievo ogni nostra sofferenza. 

HA INNALZATO GLI UMILI. Meditazioni sulle Litanie Lauretane – Edizioni PAOLINE, 2011
Utilissimo sussidio pastorale per la preghiera personale e  comunitaria. Commenti alle litanie mariane con intense riflessioni ricche di riferimenti biblici e applicazioni alla vita quotidiana.

I SALMI. Una preghiera giovane – Edizioni MESSAGGERO PADOVA, 2010
Introduzione alla conoscenza e alla preghiera liturgica dei Salmi (Lodi e Vespri).  Strumento utile per incontri di preghiera, ritiri e campi scuola. 

ALLA SCOPERTA DEL CONCILIO VATICANO II – Edizioni SUGARCO, 2010
Affascinante viaggio ideale alla conoscenza del Concilio Vaticano II, in ascolto dei protagonisti e della loro autorevole interpretazione. Quasi un diario di bordo!

NEL TUO FORTE ABBRACCIO. Il mese di San Giuseppe – Edizioni EFFATA’, 2010
Testo guida per la devozione a San Giuseppe nel mese a lui dedicato. Attraverso parole antiche e sempre attuali, il lettore affida i propri sentimenti all’intercessione fedele di S.Giuseppe.

NOSTRA SIGNORA DI MISERICORDIA DI SAVONA. “Misericordia e non giustizia, Figlio!” – Edizioni SAN PAOLO, 2010
Racconto dell’apparizione della Madonna a Savona (1536), il messaggio, i luoghi, le testimonianze, le preghiere e i canti. 

COSA FARO’ DA GRANDE? Storia di una esperienza per la sfida educativa – Edizioni ESPERIENZE, 2010
Storia di una metodologia educativa che conserva intatto il suo fascino, la sua freschezza originaria e la sua attualità nei percorsi vocazionali.

CHI LEGGE LE LETTURE? Introduzione al ministero del lettore – Edizioni EFFATA’, 2009
Agile sussidio rivolto a chi svolge il ruolo di lettore nelle assemblee liturgiche. Il testo ripercorre la storia di questo ministero offrendo spunti di riflessione e di approfondimento storico, biblico e liturgico. Vademecum utile per acquisire una vera “ars celebrandi” nella liturgia della Parola.

SIGNORE PERCHÉ? Via Crucis – Edizioni PAOLINE, 2009
Meditazioni sulla Via Crucis con squarci che scuotono il lettore. Sussidio utile alla preghiera meditata, soprattutto in occasione della Quaresima.

SAN GIUSEPPE. Custode del Redentore, falegname e sposo fedele – Editore PRO SANCTITATE, 2003
Presentazione della figura di san Giuseppe attraverso cenni inerenti lo sviluppo storico del culto e l’indagine teologico-magisteriale (in particolare l’esortazione apostolica “Redemptoris Custos” di Giovanni Paolo II).